Al secondo e terzo posto Lee Westwood e Danny Willett . Alessia Nobilio, in squadra con Garcia, ha realizzato una hole in one. La The Junior Road to The 2022 Ryder Cup vinta dal team Italia.

Come da tradizione, il 74° Open d’Italia è stato anticipato dalla Rolex Pro Am, evento a cui hanno preso parte 26 squadre di quattro giocatori, composte da un professionista e da tre dilettanti. Il team di Tommy Fleetwood, che comprendeva Marzio Perrelli, Matteo Natoli e Ugo Chimenti, si è imposto con “meno 28”, precedendo le squadre di Lee Westwood (dilettanti Maurizio Stagno, Guido Barilla ed Elisa Roberta Tirante) e di Danny Willett (dilettanti Alessandro Boglione, Roberto Palagi e Daniele Pirola) entrambe con “-27”.
Al quarto posto con “meno 26” la formazione di Sergio Garcia che comprendeva i dilettanti azzurri Alessia Nobilio, Lorenzo Scalise e Stefano Mazzoli; al quinto posto con “meno 25” in quartetto di Francesco Molinari con Paolo Molesini, Antonio Tazartes e Alberto Cristina. L’ex stella della Juventus e della nazionale francese, Michel Platini, insieme al campione del mondo del 1982 Beppe Dossena, hanno giocato con Renato Paratore e si sono classificati settimi (-24). Al via anche gli showmen Marco Berry e Valerio Staffelli (-22) che hanno conquistato il nono posto con la squadra capitanata da Graeme McDowell.
Da segnalare che durante la Pro Am Alessia Nobilio, reduce dal brillante secondo posto nei recenti Internazionali di Francia, ha realizzato una “hole in one”. Il grande colpo la sedicenne azzurra l’ha messo a segno alla buca 12 ricevendo come premio  l’abbraccio di Sergio Garcia. “Giocare con un campione di questo calibro è stato bellissimo -ha detto la Nobilio -. Un’emozione fantastica che ricorderò per tutta la vita”.
La Rolex-Pro Am si è disputata sulla distanza di 18 buche con formula “Tour Scramble – net aggregate team score in relation to par” and “Use your pro” e per la classifica sono stati conteggiati solo birdie e eagles.

CLASSIFICA PRO AM

I ragazzi che hanno partecipato alla The Junior Road to The 2022 Ryder Cup (Foto Scaccini)

In concomitanza con la Pro-Am, si è disputata anche la “The Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, una sfida inedita fra il Team Lombardia e il Team Italia (format di gioco quello della Ryder Cup) che ha coinvolto i ragazzi Under 14. Alla presenza di Richard Hills, direttore della Ryder Cup Europe, si è imposto il Team Italia superando per 11-7 il Team Lombardia. Ospiti d’onore alla premiazione Thomas Bjorn, capitano continentale nella Ryder Cup 2018, lo spagnolo Josè Maria Olazabal, ex capitano, e l’inglese Matthew Fitzpatrick, che ha preso parte all’ultima sfida tra Europa e Stati Uniti.