Firmato un accordo che attribuisce in esclusiva al colosso alberghiero la gestione della nuova struttura (marchio Curio) che si trova a dodici chilometri da Siena. All’inaugurazione era presente anche Chris Wood.

Nella fotografia in alto: Dario Bartolini (direttore editoriale di Golf People Club Magazine) e il campione inglese Chris Wood. Sotto: l’ingresso del nuovo Hotel Curio Collection by Hilton

 

 

Alla Bagnaia Golf & Spa Resort Siena, durante un esclusivo fine settimana, a cui ha partecipato anche Golf People Club Magazine (presente anche Chris Wood) è stato inaugurato il nuovo Hotel Curio Collection by Hilton che risulta essere la prima proprietà del gruppo Hilton in Italia a marchio Curio. La struttura si trova nella campagna toscana, a 12 chilometri da Siena, ed è dotata di un campo da golf da 18 buche progettato da Robert Trent Jones Jr.
Dario Bartolini, direttore editoriale di Golf People Club Magazine, nonché campione italiano in carica AIGG (Associazione Italiana Giornalisti Golfisti), ha scritto per noi questo articolo.

 

 

 

Hilton ha preso in gestione nella propria scuderia di hotel anche il Golf & SPA Resort La Bagnaia, a due passi dalla meravigliosa città di Siena. Non senza qualche sorpresa, ci siamo accorti che l’hotel non farà parte del circuito di solito dedicato da Hilton ai campi da golf, vale a dire “Double Tree”, ma rientra nella famiglia di questa nuova catena denominata “Curio”. Questo brand è un’abbreviazione del termine inglese curiosity, vale a dire alberghi che per il loro forte carattere e la loro forte vocazione territoriale, non possono essere standardizzate nei servizi, ma devono mantenere caratteristiche di unicità e, appunto, di curiosità legate al contesto  geografico in cui tale strutture sono inserite. La collezione di hotel, creata da Hilton, ha carattere internazionale e per il momento conta circa 20 strutture sparse tra Giamaica, Dallas, Art-Deco Area della Germania e Norvegia.

La caratteristica di questi hotel, come d’altronde per Bagnaia, è quella di essere molto conosciuti e, in alcuni casi, di essere delle leggende locali nel mondo dell’hotellerie. Tutti dotati di una storia da raccontare e segreti da custodire, per soddisfare la curiosità degli ospiti nella scoperta del contesto locale e indimenticabili esperienze. Il complesso della Bagnaia è inserito in un ampio territorio facente parte della Tenuta, i cui asset principali sono quattro.
La Bagnaia Resort, nata dal recupero dell’Antico Borgo Medioevale, dotata di 99 camere per gli ospiti, incluso 12 suite, ognuna attrezzata e dotata di finiture per conferire un extra tocco di  eleganza. La Canonica Residence, ad esempio, unisce 9 stanze con un meraviglioso soggiorno e un giardino esclusivo. Sempre nel Borgo c’è poi la Voliera Restaurant, un tipico ed elegante ambiente dove approcciare i sapori e la qualità degli ingredienti tipici della cucina toscana, nell’eleganza di una terrazza ristorante che permette di cenare a lume di candela, immersi nella vista delle dolci colline Sienesi.
Il Royal Golf Club La Bagnaia, disegnato da Robert Trent Jones Jr., splendido percorso par 71 di 6.101 metri, inserito in un’area di 130 ettari e in perfetta armonia con la rotondità delle colline tipiche di Siena. Il paesaggio toscano che si ammira sul campo, è un tipico esempio di links di terra, con un riferimento alle Highlands scozzesi, con il “Rough” che ondeggia nel vento. Per ogni buca sono previsti 5 tees di partenza, che permettono l’approccio al campo per i giocatori di tutte le abilità. Inoltre, facenti parte della struttura, c’è un meraviglioso driving range, largo 125 metri, un’area per il gioco corto, un grandissimo putting green e una club house che comprende due meravigliosi casali tipici toscani restaurati che dominano dall’alto della collina i percorsi di 18 buche. Questo permette ai giocatori di poter usufruire dei servizi bar e ristoranti, per rinfrescarsi dopo un giro del campo. E’ ovviamente possibile l’affitto di golf car, carrelli elettrici e set di mazze, mentre è garantito per tutto il giorno un servizio gratuito di navetta da e per il resort.
Borgo La Filetta, con una struttura alberghiera più defilata e informale, anch’essa dotata di un ristorante molto apprezzato.
Buddha Spa, dotata di acque termali, incanalate in una piscina, dotata di una coreografica cascata e decorata con classiche colonne ed antichi vasi. Un moderno ed esclusivo wellnes center, dove gli ospiti possono rigenerarsi con servizi di benessere che includono, oltre alle acque terapeutiche, anche infusi, massaggi e tutto ciò che serve per riprendersi da una giornata di sport e di vacanza.

Ha fatto piacere, arrivando alla Bagnaia, scoprire che con l’ingresso di Hilton c’è stato anche un ritorno delle famiglie, tanto è vero che nella meravigliosa piscina del Resort erano diversi i bambini che giocavano in acqua. Il general maanger della struttura Antonio Ruano, ci ha infatti confidato che alla Bagnaia è già partita un’iniziativa che prevede grandi facilitazioni, in termini di prezzi e di servizio, proprio per i nuclei familiari, tanto che è già previsto l’inserimento di uno spazio dedicato ai bambini, con personale qualificato, in grado di occuparsi di loro per permettere ai genitori, golfisti e non, di potersi godere qualche ora di relax per il gioco o per se stessi.

Un piccolo discorso va fatto anche sulla città di Siena, che dista dalla struttura solo pochi chilometri e che merita, come tutti sanno, una visita a prescindere dall’evento Palio, che come sappiamo è conosciuto in tutto il mondo. Siamo davvero nell’eccellenza dell’immaginario Italia.
Essere stati invitati a trascorrere un meraviglioso weekend, con ospite Chris Wood, è stata un’occasione unica per incontrare un grande campione, nell’eccellenza di una delle nostre migliori strutture alberghiere e golfistiche del nostro Paese.

Dario Bartolini
Direttore editoriale Golf People Club Magazine