Quarantasei ragazzi hanno partecipato alla seconda edizione dell’evento organizzato dal grande Costantino.

Dai banchi di scuola, alla scuola di golf. Ma questa volta con un maestro davvero speciale: Costantino Rocca, il più titolato campione dell’Italia del golf, colui che per primo ha rappresentato il nostro Paese nella Ryder Cup e nei più importanti tornei del mondo, ha incontrato 46 ragazzi del Veneto al Golf della Montecchia di Padova, per la seconda edizione del Rocca Day Junior.
L’insegnamento è sempre stata una sua passione e oggi, compiuti i 60 anni, Rocca ha diradato gli impegni agonistici per mettere la sua immensa esperienza a servizio di chi nel golf deve ancora raggiungere i propri obiettivi. Giovani professionisti, ma anche giovanissimi che stanno muovendo i primi passi sul green.
È così che giovedì 15 giugno, al Golf della Montecchia, si è rinnovato l’appuntamento con il Rocca Day Junior, grazie al sostegno di IVS #YourBestBreak, partner storico dei Rocca Day, agli sponsor Keope World, Evergreen Life e Acqua Fiuggi, e alla disponibilità del circolo padovano, che con i suoi 150 allievi under 18 della Junior Team, dimostra ancora una volta una spiccata sensibilità verso il futuro dello sport del golf.
Abbiamo scelto il Golf della Montecchia perché da anni crede nei giovani, promuove il golf nelle scuole e sul territorio oltre ad investire sul benessere psicofisico della persona con un centro all’avanguardia e iniziative di formazione continua per i professionisti”, ha detto Rocca.
L’incontro con i ragazzi, coordinato dallo staff del circolo e dal comitato regionale veneto, è iniziato di prima mattina con una lezione di yoga, tai chi e yamuna con i maestri Mary Angel Pujol e Stefano Butti, che hanno dato ai ragazzini un assaggio delle tecniche di respirazione, ossigenazione del corpo che, aumentando la coscienza di sé, possono essere di grande aiuto nel gestire la pressione durante la prestazione agonistica.
Quando giocavo io – ha commentato Rocca – questi erano concetti conosciuti a pochi, ma sono convinto che lo sportivo di oggi debba curare ogni aspetto della preparazione, oltre alla tecnica quindi è fondamentale imparare la corretta alimentazione e prepararsi alla competizione sia nel fisico che nella testa”.
La giornata è proseguita con tre ore di full immersion con Costantino Rocca in campo pratica, sul putting green e nel gioco corto, con consigli tecnici arricchiti da pillole di saggezza e aneddoti sui suoi anni di gioco sul tour: “I ragazzi mi hanno piacevolmente sorpreso, hanno dimostrato tutti, anche quelli più piccoli, un comportamento davvero lodevole, c’era partecipazione e interazione e anche durante lo Skills hanno dimostrato attitudine al lavoro di squadra. Complimenti perciò ai loro genitori e maestri”.
Dopo un super pranzo preparato dallo staff del ristoratore Alajmo, i ragazzi si sono prima cimentati su 9 buche, dopodiché i due migliori delle categorie under 12, under 14 e under 16 si sono sfidati in uno Skills sulla buca uno. Due colpi a testa e la squadra migliore si è aggiudicata un premio firmato Costantino Rocca. Un super premio, infine, per il migliore in assoluto: Riccardo Piaser di Treviso. A lui oltre la medaglia e la grande coppa è stata data la possibilità di interagire con Costantino Rocca per chiedere consigli durante tutto il prossimo anno.
La giornata si è conclusa con una pizzata gourmet per festeggiare l’inizio delle vacanze e con i ringraziamenti di rito per il Presidente Paolo Casati, la sua famiglia e tutto lo staff della Montecchia Golf Academy con i professionisti Maria Paola Casati, Niccolò Bisazza e Germana Zanardi, per il Presidente del Comitato Regionale Veneto della Fig Aldo Preo e al responsabile dell’attività giovanile Daniele Martinis oltre a tutti i maestri del Veneto, per la loro preziosa collaborazione.

pastedGraphic.png

pastedGraphic_1.png

pastedGraphic_2.png

pastedGraphic_3.png

pastedGraphic_4.png

pastedGraphic_6.png

pastedGraphic_7.png