Circa 100 chilometri di spiaggia e divertimento. Per chi ama il golf, tre importanti strutture: l’Adriatic Golf Club Cervia, Verucchio Golf Club e il Riviera Golf

Il golf della Riviera Romagnola

Sole, mare, divertimento, buona cucina e tanto sport. Golf compreso. Stiamo parando di un tratto di costa del Mar Adriatico (circa 100 chilometri), con una collaudata tradizione legata al turismo estivo. La riviera Romagnola, da Cattolica fino a nord della Marina di Ravenna, passando per mete conosciute come Rimini, Cesenatico e Milano Marittima è una vera e propria industria dell’intrattenimento, che da qualche anno guarda con interesse anche al mondo del golf.

Una buca del Golf Club Cervia

Tre i Circoli più importanti e conosciuti della riviera. L’Adriatic Golf Club Cervia è stato inaugurato nel 1984 ed è tra i più apprezzati e frequentati. Le 27 buche del tracciato si snodano su un’area di quasi 100 ettari che costeggia l’antica pineta e un mare, pur con tutti i suoi problemi, ancora affascinante. Nel 1986 sono state aperte le 9 buche del percorso rosso, progettate dall’Architetto Marco Croze, che si sviluppano all’interno di una pineta incontaminata. L’anno successivo, invece, è stato portato a completamento il progetto di Croze con l’inaugurazione del percorso blu che, non solo ha portato al raggiungimento delle 18 buche, ma ha reso estremamente piacevole e vario il percorso poiché queste buche sono circondate da laghi e ricordano i grandi percorsi americani. Nel 2004 la sinergia tra il professionista Baldovino Dassù e l’Architetto Alvise Rossi Fioravanti ha permesso al Circolo di aggiungere altre 9 buche che oggi si chiama percorso il giallo. L’Adriatic Golf Club Cervia ospita competizioni professionistiche nazionali ed internazionali, ma anche gare molto apprezzate dagli amateurs.

Uno scorcio del Verucchio Golf Club

Vicino a Rimini c’è anche il Verucchio Golf Club, fondato nel 1995. Si tratta di uno spettacolare percorso 18 buche (par 72), che si estende tra le profumate vigne delle colline della Valmarecchia e i suoi storici borghi medievali. Essendo a pochi chilometri da Rimini, gode di una suggestiva vista su San Marino e sul monte Carpegna.
Progettato da Brian M. Silva, il percorso integra il movimento sinuoso del contesto naturale del territorio. I fairways si presentano ondulati e dolcemente bordati da collinette, con bunker e specchi d’acqua posizionati in zone strategiche per rendere il gioco più impegnativo e stimolante.
Completano la struttura il campo Executive a 7 buche, la golf academy con l’ampio campo pratica, il pitching green e il putting green.
Una confortevole Club House dotata di spogliatoi, pro-shop e il bar con la splendida veranda che si affaccia sul percorso di gioco, sono a completa disposizione dei frequentatori.

Spettacolare buca in salita del Riviera

A San Giovanni in Marignano, sempre in provincia di Rimini, c’è infine il Riviera Golf, un campo di 18 buche (par 70 di 6.061 metri) progettato da Graham Cook (le prime buche del percorso sono state disegnate dall’architetto Luigi Rota Caremoli) e che sorge lungo la riva del fiume Conca ed approfitta della linearità sinuosa delle colline di San Giovanni in Marignano, dando vita ad un contesto impegnativo e spettacolare. Oltre alle18 buche il Riviera ha 9 Executive e Pitch & Putt, due nuovissimi putting green da 18 buche (pitching & chipping) e un driving range con postazioni illuminate.