Da oltre 100 anni produce e fornisce energia elettrica e gas per oltre 3 milioni di clienti e migliaia di aziende nel mondo. Nata in Svizzera nel 1914, Axpo è presente oggi in più di 30 Paesi tra Europa, Asia e Stati Uniti e occupa oltre 6.000 dipendenti.
Il Gruppo Axpo (società presente anche nel golf) è tra i principali attori al mondo nella commercializzazione di energie rinnovabili, asse principale di innovazione per un settore in profonda trasformazione grazie alla digitalizzazione dell’industria e all’esigenza di sviluppo di nuovi modelli produttivi sostenibili. Axpo ha raccolto la sfida, ponendosi come principale interlocutore nell’innovazione, puntando sulle nuove tecnologie per la produzione di energie da fonti rinnovabili e ad un mix produttivo a bassa emissione di gas climalteranti. Da oltre 100 anni il Gruppo Axpo produce e fornisce energia elettrica e gas per oltre 3 milioni di clienti e migliaia di aziende nel mondo. Nata in Svizzera nel 1914, Axpo è presente oggi in più di 30 Paesi tra Europa, Asia e Stati Uniti e occupa oltre 6.000 dipendenti.
Sostenibilità e affidabilità sono i valori fondanti di Axpo, che punta a soluzioni e a servizi innovativi in tutta la filiera energetica, dalla produzione alla fornitura per il cliente finale. Con una produzione di energia netta superiore a 33 TWh e un EBIT Adjusted di 2.689 milioni franchi svizzeri, il Gruppo Axpo è una realtà solida e affidabile nel mercato di riferimento, in grado di garantire un approvvigionamento di energia bilanciato sui profili di consumo e a condizioni competitive. La struttura commerciale di Axpo è in grado di affiancare le diverse tipologie di impresa. Le differenti formule contrattuali disponibili consentono di individuare la soluzione che garantisce la migliore gestione della fornitura e le maggiori opportunità di risparmio. Integrazione dei processi, flessibilità, affidabilità, innovazione e preparazione tecnica consentono ad Axpo di amministrare con la massima efficienza il portafoglio del cliente cogliendo tutte le opportunità che un mercato come quello energetico può offrire. Un servizio di assistenza dedicato e la disponibilità di una avanzata piattaforma online di servizio e di informazione completano l’offerta alle aziende.
Il modello di business di Axpo comprende:
- Produzione di energia
- Trading e vendita di elettricità e gas
- Vendita di energia elettrica e gas alle PMI
- Vendita di energia e gas per utenze domestiche (famiglie/persone)
- Gestione del portafoglio degli industriali
- Approvvigionamento energetico e Asset Optimization di Produttori di Energia
- Investimenti nelle rinnovabili
Tra i principali operatori del settore, Axpo presidia l’intera filiera energetica, dalla generazione al trasporto, sino al dispacciamento finale. L’azienda dispone di un ampio portafoglio di generazione distribuito in Europa, dove negli ultimi anni sono stati sviluppati progetti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili (in particolare eolico in Germania e Francia), per la realizzazione di moderne centrali a ciclo combinato (Italia) e a bassa emissione di gas climalteranti da fonte idroelettrica, e da produzione nucleare (Svizzera). Ad oggi sono oltre 100 le infrastrutture di generazione di proprietà o partecipate tra Svizzera e il resto d’Europa. Nei vari paesi il portafoglio è inoltre arricchito da impianti gestiti commercialmente attraverso contratti a lungo termine.
Axpo Italia – Fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato, Axpo Italia è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia. Axpo Italia, precedentemente EGL Italia, ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del Gruppo Axpo, creando valore all’interno della filiera dell’energia italiana, convinti del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda.
Nel 2020 Axpo ha festeggiato i 20 anni di storia in Italia. Ad oggi la società ha raggiunto diversi traguardi importanti: 5° operatore nella vendita di elettricità sul mercato libero dell’energia; 4° operatore nelle vendite in alta e altissima tensione; 16° operatore nel mercato all’ingrosso del gas; 6,9 miliardi di euro di fatturato nell’anno fiscale 2022-2023; oltre 260 dipendenti; 17° azienda in Italia per fatturato; 2° azienda ligure per valore della produzione; 1° posto per l’attenzione al cliente; 1° posto nella categoria “power dealer” sul mercato nazionale; Axpo Servizi Produzione Italia, che si occupa della gestione e manutenzione delle centrali a ciclo combinato situate a Sparanise (CE) e Rizziconi (RC); Axpo Energy Solutions Italia (AESI), Energy Service Company (ESCo) che si occupa di efficienza energetica, fonti rinnovabili e mobilità elettrica; ASPM Energia,attiva nella vendita di energia elettrica e gas, con un focus principale sulla provincia di Cremona; Axpo Storage IT1 Srl e Axpo Storage IT2 Srl (al momento operanti come società veicolo);Pulsee Luce e Gas, brand 100% digital dedicato esclusivamente al settore domestico.
Le centrali a ciclo combinato in Italia – Nell’ambito delle sue attività, tramite la società Axpo Servizi Produzione Italia, Axpo Italia offre servizi di management, gestione operativa e manutenzione dei cicli combinati da 800 MW (Calenia Energia S.p.A. e Rizziconi Energia S.p.A.) situati a Sparanise (CE) e Rizziconi (RC). La sede di Axpo Servizi Produzione Italia si trova a Genova, mentre le unità operative sono a Sparanise (CE) e Rizziconi (RC). Le attività di Axpo Servizi Produzione Italia prevedono la gestione e il coordinamento dell’operatività e della manutenzione come fornitore di servizi a tutto tondo per i due cicli combinati a gas. Consapevole che l’ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico può determinare la competitività di un’azienda, Axpo ha deciso di internalizzare la responsabilità di una parte significativa delle attività di manutenzione e di raggruppare tutto il personale dedito all’operatività degli impianti a ciclo combinato in Axpo Servizi Produzione Italia, al fine di ridurre i costi e aumentare il controllo sulla qualità dell’operato.
Oggi Axpo Servizi Produzione Italia offre un ampio spettro di servizi costruito sulle competenze e la lunga esperienza del team (precedentemente EGL e poi Axpo Italia come Divisione Asset) in merito a: Gestione delle autorizzazioni; Preparazione gare; Selezione fornitori EPC; Gestione delle fasi di costruzione; Operation & Maintenance degli impianti. Il parco centrali di cui dispone Axpo in Italia, costituisce uno tra i più grandi investimenti nella realizzazione di nuove centrali (circa 1,5 miliardi di euro), ma anche un elevato sforzo tecnologico nell’ambito dell’efficienza energetica e del contenimento dell’impatto ambientale. I siti produttivi italiani sono inquadrati come singole società operative. Axpo dispone in Italia di un parco centrali a ciclo combinato per una potenza installata di 1.800 MW (valore relativo alla quota di Axpo). Ciascun impianto a ciclo combinato ha 760 MW di potenza disponibile.
Attualmente sono in funzione:
- Calenia Energia (85% quota Axpo) a Sparanise (CE)
- Rizziconi Energia (100% quota Axpo) a Rizziconi (RC)
- SEF (49% quota Axpo) a Ferrara (FE)
Axpo Italia abilitatore della transizione – L’attenzione alla decarbonizzazione è integrata all’interno delle attività̀ dell’azienda con l’obiettivo di fornire il migliore supporto ai propri clienti nel percorso di sostenibilità̀ e contribuire alla transizione verde. È grazie a un’ampia gamma di prodotti e servizi orientati alla decarbonizzazione che Axpo Italia ha oggi la credibilità̀, autorevolezza e flessibilità̀ per giocare un ruolo sempre più̀ importante come abilitatore della transizione ecologica delle aziende italiane.
L’importanza dei PPA nel percorso di decarbonizzazione – Il Gruppo Axpo è impegnato da tempo nella diffusione dei Power Purchase Agreement (PPA), contratti a lungo termine per l’acquisto e la fornitura di energia verde. Il contributo ambientale della sottoscrizione di un PPA è duplice: se da una parte garantisce l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili, dall’altra offre agli investitori una prospettiva di ricavi che permette di finanziare i nuovi impianti rinnovabili senza alcun aggravio per la finanza pubblica. Oggi è possibile stipulare con Axpo i Corporate PPA, contratti pluriennali per la compravendita di energia a lungo termine proveniente da fonti rinnovabili addizionali, con la quale è possibile integrare le strategie energetiche delle aziende con un approccio orientato alla sostenibilità. Attraverso i Corporate PPA i Clienti possono diventare protagonisti della transizione energetica offrendo un concreto contributo alla nascita di nuovi impianti da fonte rinnovabile.
A maggio 2023, Axpo Italia ha siglato una partnership PPA con Peridot Solar, provider internazionale di soluzioni per l’energia rinnovabile. L’accordo prevede l’erogazione di energia solare per un portafoglio complessivo di 178MW e sarà alla base del finanziamento della costruzione di 13 impianti fotovoltaici situati tra Sicilia, Sardegna e Lazio.
Axpo Italia ha stipulato un contratto di approvvigionamento di lungo periodo a prezzo fisso con Altair Chimica, società̀ operante nel settore chimico, al fine di supportarla nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità̀. Il contratto, della durata di 10 anni, prevede che l’intero quantitativo di elettricità̀ richiesta sia generato da un nuovo impianto fotovoltaico in costruzione nel Lazio, consentendo così una fornitura di energia pulita e certificata attraverso le Garanzie di Origine attribuite all’impianto. L’accordo prevede che Altair Chimica riceva una fornitura di circa 43.800 MWh all’anno di energia pulita da un impianto solare in fase di realizzazione, di cui il gruppo Sistema Rinnovabili è produttore. Tramite un Corporate PPA decennale, Axpo Italia ha più di recente assunto l’impegno di contribuire all’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili di Saint-Gobain Italia, società leader nella produzione di materiali per l’edilizia, consentendole di fare un ulteriore passo nelle strategie per decarbonizzare la sua elettricità.
Green Flexy PPA – Nel 2022, Axpo Italia ha reso accessibili i Power Purchase Agreement (PPA), inizialmente riservati alle grandi aziende, anche alle piccole e medie imprese attraverso il programma Green Flexy PPA. Questo servizio permette di stipulare contratti di 3-5 anni a prezzo fisso concordato, per garantire un approvvigionamento di energia al 100% da fonti rinnovabili (fino a 20 GWh) proveniente da impianti specifici. Per rispondere alle esigenze del tessuto economico nazionale, nel 2022, Axpo Italia ha lanciato sul mercato i Green Flexy PPA. Si tratta di una soluzione per le PMI con cui possono accedere a una fornitura di energia da fonte rinnovabile, proveniente da impianti eolici e fotovoltaici. Questo strumento ha reso accessibile il mondo dei PPA, in modo semplice e flessibile, alle piccole e medie imprese italiane, offrendo loro l’opportunità di partecipare attivamente alla transizione energetica del Paese insieme alle grandi realtà industriali a cui sono destinati invece i Corporate PPA. Questo servizio permette in particolare di stipulare contratti di 3-5 anni a prezzo fisso concordato, per garantire un approvvigionamento da fonti 100% rinnovabili (fino a 20 GWh) proveniente da impianti specifici.
Smart Portfolio – Il mercato dell’energia può essere influenzato da eventi imprevedibili che, per ricaduta, possono comportare dei costi per le aziende. Axpo Italia ha quindi disegnato e proposto alle aziende clienti, nel 2022, Smart Portfolio. Si tratta di uno strumento concepito per dare alla clientela l’opportunità̀ di operare direttamente sul mercato energetico, diminuendo i rischi e modellando le fonti per il proprio approvvigionamento in base alle esigenze di un singolo momento dell’anno e al contesto specifico del mercato. Questa proposta include il supporto continuativo di Axpo Italia, consentendo alle aziende di muoversi in modo consapevole e flessibile
AESI, l’ecosistema di servizi per l’efficientamento energetico – Axpo Energy Solutions Italia S.p.A. (AESI), è la Energy Service Company (ESCo) di Axpo Italia dedicata allo sviluppo di progetti relativi all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e alla mobilità elettrica. Fondata nel 2017, la società è impegnata nell’offrire i vantaggi dell’efficienza energetica attraverso servizi di consulenza differenziati: diagnosi e monitoraggio energetico, interventi e soluzioni di fotovoltaico, cogenerazione, illuminazione a LED, riqualificazione energetica degli edifici, ecobonus, e-mobility, e molto altro. Attualmente è considerata dal mercato tra le principali ESCo e figura tra i principali player di efficienza energetica e generazione distribuita.
AESI ha sviluppato oltre 30 MWe di impianti in autoconsumo distribuiti in tutta Italia, tra cui tetti fotovoltaici e cogenerazione, e ha realizzato oltre 1.000 progetti e servizi di efficienza, tra cui illuminazione LED, Ecobonus, e-mobility e audit. Nel campo industriale, AESI ha esperienza nello sviluppo di progetti di trigenerazione, che comprendono la generazione di energia elettrica, termica e frigorifera in grado di coprire le necessità del cliente. Inoltre, si occupa del revamping di impianti, apportando modifiche strutturali per riportarli alla loro potenza nominale o per migliorarne l’efficienza. Nel 2023 le iniziative di efficienza energetica, mobilità elettrica e installazione di impianti fotovoltaici curate da AESI hanno generato un risparmio di 11.380 tonnellate di CO2.
Pulsee Luce e Gas, l’evoluzione digitale dell’energia – Nell’ottobre 2019 e dopo una lunga fase di studio sul posizionamento, Axpo Italia ha lanciato Pulsee Luce e Gas, il suo elemento di differenziazione nel competitivo mercato delle utenze per l’energia domestica e che, sin dal principio, si è proposto al mercato come nuovo Energy Gamechanger. Pulsee Luce e Gas è una piattaforma semplice e intuitiva che offre la possibilità di personalizzare servizi tradizionali consentendo di attivare le forniture di luce e gas che più rispondono al proprio stile di vita, direttamente online e in appena tre minuti.
Pulsee Luce e Gas si presenta come una vera e propria evoluzione attraverso un’offerta diversificata ed esclusiva che permette di scegliere la migliore soluzione di fornitura e i servizi aggiuntivi in base alle proprie abitudini di consumo, con la certezza di ricevere energia proveniente da fonti sostenibili.
Il digitale è la cifra che maggiormente contraddistingue Pulsee, proprio perché la tecnologia è la chiave per realizzare modi nuovi di fruire l’energia che, interpretando i cambiamenti, mettono al centro le esigenze del singolo. Pulsee, infatti, si propone di creare una relazione duratura con le persone, accogliendone interessi e abitudini e offrendo ad ognuno una soluzione ritagliata sulle specifiche esigenze. Pulsee Luce e Gas propone servizi dedicati, da abbinare alla propria fornitura in fase di attivazione o in un momento successivo, che consentono agli utenti di contribuire in maniera trasparente alla sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi. La proposta di Pulsee si articola nel massimo rispetto per l’ambiente e attenzione per la sostenibilità. L’energia rinnovabile è compresa gratuitamente per tutti i clienti e garantisce la fornitura elettrica della propria casa da fonti al 100% green.
Le proposte di Pulsee per gli utenti consumer – My Green Energy è il servizio offerto da Pulsee Luce e Gas che garantisce che una fornitura di energia elettrica domestica venga generata da impianti fotovoltaici. L’opzione prevede che ogni anno l’utente riceva un certificato di GO (Garanzia d’Origine) che attesti l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate per la fornitura di energia. Oggi, la maggior parte delle forniture gestite in via digitale (86,8%) sono coperte dall’opzione My Green Energy.
L’attivazione del servizio di Gas Compensation permette ai clienti di compensare la CO2 generata dal loro consumo di gas. Attraverso l’acquisto di VERs (Voluntary Emission Reductions – certificati di compensazione che attestano la rimozione di una quantità̀ equivalente di CO2 dall’atmosfera per ogni tonnellata di emissioni) per conto dei clienti che scelgono questa opzione, Pulsee Luce e Gas supporta progetti che concorrono allo sviluppo sostenibile. Grazie a questo servizio, nell’anno di riferimento saranno compensate 84,1 tonnellate di CO2.
Zero Carbon Footprint è il servizio che consente di azzerare le emissioni di CO2 prodotte delle attività̀ quotidiane. Il servizio stima le abitudini quotidiane dei clienti e acquista per loro conto i certificati di annullamento delle emissioni per finanziare progetti di energia sostenibile e favorire il progresso dei Paesi in via di sviluppo. I clienti che aderiscono al servizio ricevono annualmente certificati che attestano la riduzione dell’impatto ambientale derivante dai comportamenti quotidiani. Per l’anno 22-23, il servizio ha portato ad una compensazione di circa 1.338 tonnellate di CO2.
A dicembre 2022 Pulsee Luce e Gas, per far fronte al caro energia, ha reso disponibile per le famiglie italiane Luce Limit.e. Questo prodotto consente di coniugare i vantaggi del prezzo fisso e del prezzo indicizzato, permettendo di pagare la materia energia al prezzo di mercato mettendo però un tetto massimo per quando i prezzi all’ingrosso salgono. In questo modo, quando il prezzo scende, si paga meno e quando il prezzo sale, non si rischia di dover pagare per la materia prima energetica oltre una determinata soglia stabilita ad inizio contratto. Luce Limit.e garantisce energia certificata al 100% da fonti rinnovabili e la possibilità di personalizzare l’offerta con ulteriori servizi a valore aggiunto.
L’impegno per l’alfabetizzazione energetica delle famiglie italiane – Nel suo costante lavoro di ricerca di soluzioni per incontrare gli stili di vita e le preferenze delle persone, a febbraio 2023 Pulsee Luce e Gas ha integrato nel suo ecosistema i servizi di AWorld, la piattaforma ufficiale della campagna globale “ActNow” voluta dalle Nazioni Unite per contrastare il cambiamento climatico. Grazie a tecniche di gamification, AWorld permette di guidare e incentivare le persone a vivere in una maniera sempre più green, misurandone l’impatto sull’ambiente. Dal suo lancio AWorld ha coinvolto 4.560 clienti Pulsee Luce e Gas che hanno generato circa 16.000 azioni sostenibili legate ai Sustainable Development Goals (SDG) in tema di contrasto al cambiamento climatico (SDG 13), produzione e consumo sostenibili (SDG 12). Grazie a queste azioni gli utenti Pulsee Luce e Gas hanno risparmiato 41.909 kg di CO2, 19.892 kWh di energia e 1,7 milioni di litri di acqua.
In aggiunta, per rispondere a concrete esigenze di chiarezza e semplificazione da parte dei cittadini italiani in occasione del mercato tutelato al mercato libero, Pulsee ha creato una guida denominata “Energipedia”, che contiene alcuni utili spunti che raccontano in modo chiaro come leggere una bolletta, fornendo un glossario semplificato di quei termini che sembrano talvolta indecifrabili ma che caratterizzano il mercato dell’energia. L’Energipedia, disponibile sul sito www.pulsee.it e che si unisce ad un video tutorial parte della campagna di comunicazione del marchio associata all’iniziativa, racconta anche le differenze tra mercato libero e tutelato e affronta alcuni temi con cui stiamo familiarizzando e che potranno rappresentare nuove opportunità̀ per l’energia di casa in ottica sostenibilità̀ e transizione: dalle CER (le Comunità̀ Energetiche Rinnovabili) agli AUC (i Gruppo di Autoconsumo Collettivo).
A febbraio 2024, nell’ambito di una rivisitazione di contenuti e tecnologie associate alla sezione Pulsee Play, dedicata ai suoi clienti, Pulsee ha introdotto un nuovo strumento per sensibilizzare le persone rispetto ad un uso consapevole dell’energia di casa e al contempo fornire loro un semplice strumento di monitoraggio. Con l’Energimetro– questo il nome dell’innovativa feature di Pulsee – si ha la possibilità di inserire i propri elettrodomestici e dispositivi di casa e conoscere costantemente quanto e come si consuma così da poter intervenire sul loro utilizzo e risparmiare. Il tutto senza la necessità di dispositivi terzi da installare ma in un ambiente completamente digitale.
Il paradigma della sostenibilità secondo il Gruppo Axpo – Il rispetto per l’ambiente è parte integrante della politica aziendale di Axpo e una componente rilevante nello sviluppo della propria offerta. Per questo motivo Axpo considera prioritarie da un lato lo sfruttamento delle fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, biomassa) e dall’altro l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per un’elevata efficienza energetica e limitate emissioni (impianti turbogas a ciclo combinato). Il power mix climate-friendly di Axpo comprende impianti idroelettrici e a biomasse, per una produzione con livelli molto bassi di CO2. In qualità di principale produttore di energia idroelettrica, e grazie agli investimenti fatti nello sviluppo di centrali a biomasse, Axpo è il maggior produttore di energie rinnovabili in Svizzera. Nell’anno fiscale 2022/2023, il Gruppo Axpo ha investito, a livello internazionale, 475 milioni di franchi svizzeri per la diffusione delle fonti rinnovabili oltre alla manutenzione degli impianti produttivi e delle reti.
In più, il Gruppo Axpo ha tracciato un percorso per raggiungere l’ambizioso obiettivo net zero entro il 2050. Entro il 2030 intende ridurre a zero le emissioni di CO2 derivanti dal consumo di elettricità e dalla flotta di veicoli aziendali. Entro il 2040 vuole conseguire il target net-zero per tutte le emissioni nella sfera di influenza diretta, per poi arrivare, entro il 2050, alla completa decarbonizzazione, portando quindi a zero anche le emissioni nella catena del valore.
La scommessa delle fonti rinnovabili – A livello internazionale, Axpo è sempre più concentrato sulla produzione di energia eolica. Tramite la controllata Volkswind, acquistata nel 2015, Axpo ha finora realizzato più di 90 parchi eolici, con una capacità installata superiore a 1.500 MW, specialmente in Francia e Germania. Nei prossimi anni Axpo prevede di aggiungere complessivamente 3 gigawatt di capacità eolica aggiuntiva (nel fy 2022/2023 la capacità è cresciuta di 113 MW). In Romania sono previsti due parchi eolici con una capacità di 250 MW. Inoltre, Axpo ha aperto una nuova sede in Finlandia per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di impianti eolici mentre, in Svizzera, è entrata a far parte di Suisse Eole.
Nel comparto del fotovoltaico, invece, Axpo ha acquisito nel 2019 e integrato l’azienda Urbasolar, una delle più importanti realtà europee nel settore e tra i principali operatori nello sviluppo di energia solare in Francia. Nell’anno fiscale 2022/2023, Axpo ha costruito nuovi impianti fotovoltaici per una capacità di 202 MW, con un target di 10 GW di nuova capacità solare per l’avvenire. Nel fy analizzato, Axpo ha avviato la costruzione del più grande impianto solare fino a oggi (200 MW) in Spagna.
A pieno regime dall’autunno 2022 è invece il più grande impianto fotovoltaico alpino sulla diga del Lago Muttsee, a oltre 2.500 metri. L’impianto, installato sulla parete della diga che si trova esposta in modo ottimale verso il sole, ha l’obiettivo di produrre energia rinnovabile anche durante i mesi invernali per un totale di circa 3,3 milioni di chilowattora di energia elettrica l’anno.
Alla base di questo progetto, che è uno degli impianti rinnovabili più innovativi in Europa, vi sono la collaborazione di Axpo con l’azienda energetica IWB e un PPA che permetterà a Denner, la più grande catena di supermercati discount svizzera, di rifornirsi di energia da fonte pulita per i prossimi 20 anni.
Gli impianti fotovoltaici alpini hanno diversi vantaggi rispetto a quelli in pianura: innanzitutto, in alta quota, c’è meno nebbia e, di conseguenza, la radiazione solare è maggiore; l’efficienza dei moduli è più elevata alle basse temperature e, infine, la luce del sole viene riflessa dal manto nevoso, aumentandone l’effetto. Il progetto di Muttsee è stato nominato per il Swiss Solar Prize 2023. Axpo progetta inoltre di costruire a Oberiberg (Canton Svitto) un impianto a terra da 9 MWp, e intende Axpo continuare a realizzare altri impianti FV in alta quota in Svizzera. Come i progetti solari alpini NalpSolar e Ovra Solara Magriel, nel Cantone dei Grigioni, già accettati dall’elettorato.
In particolare, Axpo ha concepito di collocare fotovoltaico l’impianto a terra NalpSolar nei pressi del bacino idrico di Nalp. Si prevede che avrà una capacità di picco di circa 10 megawatt e una produzione annua di elettricità di circa 13 gigawattora, che corrisponde al consumo di elettricità di circa 3.000 economie domestiche.
“Ovra Solara Magriel” è invece un impianto a terra progettato nel comprensorio sciistico di Disentis. Con una potenza installata di circa dieci megawatt di picco, si propone di contribuire ad alimentare completamente gli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Disentis con energia solare sostenibile. A un’altitudine di 2.100 metri, l’impianto dovrebbe produrre 17 gigawattora di elettricità all’anno, ovvero il consumo di 4.000 economie domestiche svizzere. L’inizio della costruzione di entrambi i progetti è previsto nella primavera del 2025, con la messa in esercizio parziale iniziale nell’autunno 2025 e la piena operatività negli anni successivi. Entrambi gli impianti solari forniranno alle regioni preziosa elettricità invernale, soprattutto durante i mesi più freddi.
Axpo desidera sostenere la diffusione delle fonti rinnovabili anche tramite la crescita dei PPA. Nell’anno in esame, Axpo ha fornito alla propria clientela 22,3 terawattora di energia elettrica rinnovabile. Sono stati stipulati PPA per 6,4 terawattora, facendo di Axpo uno dei primi acquirenti su scala internazionale di energia elettrica per gli impianti verdi di nuova costruzione.
Le nuove fonti energetiche: batterie e idrogeno – In quanto parte della propria strategia globale, l’investimento sulle rinnovabili per partecipare alla decarbonizzazione è un impegno concreto per Axpo. Se l’azienda è particolarmente concentrata sull’espansione del fotovoltaico su larga scala e dell’eolico, Axpo guarda con interesse allo sviluppo dell’drogeno e del comparto delle batterie grazie alla divisione internazionale Renewables.
Nel campo dello storage, Axpo è impegnata nello sviluppo di sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS) che possono assorbire le fluttuazioni dell’approvvigionamento elettrico. Permettono quindi di spostare l’uso dell’energia rinnovabile da periodi di bassa domanda ma elevata produzione a periodi di bassa produzione ma elevata domanda. I sistemi di accumulo aprono così la strada a ulteriori capacità di energia rinnovabile e accelerano la transizione verso un futuro energetico senza CO2. Axpo è impegnata da molti anni nello sviluppo, nella costruzione e nell’ottimizzazione di sistemi di stoccaggio. L’azienda intende costruire una notevole capacità di stoccaggio in Svizzera e in Europa. In totale, l’azienda commercializza in tutta Europa circa 100 megawatt di capacità della batteria. Grazie al proprio know-how nel commercio energetico internazionale, Axpo può facilitare l’utilizzo ottimale degli impianti di stoccaggio.
In Svizzera Axpo ha costruito a Rapperswil-Jona un impianto di stoccaggio di batterie da 2 megawatt. Ad Arbon Axpo gestisce invece il più grande deposito di batterie al coperto della Svizzera. A Rathausen vicino a Lucerna CKW gestisce un sistema di accumulo a batterie con una capacità di 6,25 megawatt.
Dal 2020 Axpo promuove la flessibilità per un impianto di stoccaggio da 30 megawatt a Yllikkälä, in Finlandia, il più grande impianto di stoccaggio di batterie della Scandinavia, che sta aumentando l’affidabilità e riducendo i costi di stabilizzazione della rete elettrica finlandese. Sono in corso anche numerosi altri progetti relativi alle batterie, in accordo con la politica di sviluppo della capacità di stoccaggio aziendale.
Nel 2023, in Svezia, sono stati avviati due progetti. A Filipstad Axpo sta costruendo insieme a Sustainable Energy Solutions Sweden (SENS) uno dei più grandi impianti di stoccaggio di batterie del Paese. Un sistema di stoccaggio con batterie agli ioni di litio da 25 megawatt (MW) è previsto a circa 300 chilometri a ovest di Stoccolma per fornire servizi ausiliari. Ciò compenserà i picchi di prezzo e immetterà energia ausiliaria per bilanciare la rete. La costruzione dell’impianto è prevista per l’inizio del 2024.
Axpo sta inoltre costruendo nella regione meridionale di Landskrona un impianto di stoccaggio di batterie agli ioni di litio da 20 megawatt/20 megawattora, la cui messa in esercizio è prevista per il 2024. Il progetto è stato ideato dalle società di sviluppo RES e Scandinavian Capacità Reserve (SCR) e rilevato da Axpo nella primavera del 2023. Il sistema di accumulo a batteria verrà utilizzato nella regione di Landskrona per fornire energia di compensazione per garantire la frequenza di rete.
Per quanto riguarda l’idrogeno, dall’inizio del 2023 è in corso la costruzione di un impianto presso la centrale idroelettrica di Reichenau nel Cantone dei Grigioni. La messa in esercizio è prevista per l’inizio del 2024. Un impianto per la produzione di idrogeno è previsto anche a Brugg (Cantone di Argovia), che costituirebbe allo stesso tempo il più grande impianto di idrogeno della Svizzera con una capacità fino a 15 megawatt. Sono in cantiere altri impianti di produzione di idrogeno in Svizzera e all’estero.
A fine aprile 2024, insieme all’utility Rhiienergie Axpo ha inaugurato ufficialmente il più grande impianto di produzione di Idrogeno verde in Svizzera. L’impianto è adiacente alla centrale idroelettrica di Reichenau a Domat/Ems e può produrre fino a 350 tonnellate di idrogeno verde all’anno.
Un ulteriore impegno che dimostra la convinzione da parte dell’azienda di come l’idrogeno avrà un ruolo sempre più importante nel mix energetico per garantire un approvvigionamento sempre più sicuro. La costruzione dell’impianto è durata un anno e la produzione di idrogeno verde avviene mediante l’elettrolisi dell’acqua e utilizzando l’energia sostenibile della centrale idroelettrica.
L’innovazione come catalizzatore per il successo nel lungo termine – Axpo è in prima linea per l’innovazione del trading energetico e ha scelto di investire nelle applicazioni della tecnologia Blockchain. Utilizzata inizialmente per tracciare tutte le transazioni che avvenivano in bitcoin, la tecnologia Blockchain è un metodo sicuro per registrare tutti gli acquisti eseguiti con la moneta digitale ed evitare truffe commerciali; consente inoltre di eliminare passaggi ulteriori e ha contribuito alla creazione di un nuovo modello di business.
Oggi il suo impiego è destinato a rivoluzionare altri settori, come quello energetico. In questo ambito, la Blockchain è un database digitale e condiviso di transazioni. La tecnologia su cui si basa permette di tracciare tutte le operazioni di acquisto, distribuite su più nodi della catena e archiviati in un database strutturato in blocchi crittografati praticamente inviolabili.
Il mercato dell’energia si sta lentamente trasformando in un gigantesco network condiviso e distribuito, in cui tutti i player possono giocare la propria parte grazie all’utilizzo di tecnologia Blockchain.
In Germania, dove il mercato della liberalizzazione è molto avanzato, insieme a Stadtwerke Wuppertaler (WSW), Axpo sta trasformando questo progetto in realtà e lo fa attraverso Elblox, una piattaforma proprietaria basata su tecnologia Blockchain tramite cui l’energia scambiata direttamente tra produttori viene tracciata, contabilizzata e la relativa transazione economica viene seguita direttamente.
I principali vantaggi sono:
- per i produttori di energia (solare, eolica, idroelettrica, di biomassa) che possono vendere direttamente i loro prodotti lavorando su una piattaforma altamente digitalizzata e performante dal punto di vista della velocità d’acquisto;
- per il consumatore finale che potrà decidere autonomamente da quale produttore e, quindi, da quale fonte acquistare il proprio mix energetico, riuscendo a tracciare, grazie alla trasparenza che offre la tecnologia Blockchain, l’intera filiera energetica.
Axpo si sta inoltre dotando di strumenti digitali progettati per migliorare la manutenzione, l’espansione e il funzionamento dell’approvvigionamento energetico e impostare gli standard più elevati per il funzionamento delle centrali elettriche. Questo processo di modernizzazione include la piattaforma dati per la commercializzazione di energia e la creazione del dipartimento Technology Management, che si concentra su iniziative strategiche in relazione a tecnologia, dati e digitalizzazione. In questo senso, Axpo ha lanciato molteplici iniziative in diversi settori aziendali (Hydro 4.0, Grid 4.0, Nuclear 4.0) in modo da creare le condizioni per ottimizzare ulteriormente la manutenzione, l’espansione e il funzionamento dell’approvvigionamento energetico utilizzando strumenti digitali. A seconda del settore di attività vengono applicati diversi concetti digitali. Nel campo delle reti, ad esempio, le infrastrutture complesse vengono modellate digitalmente e applicate nella pianificazione e realizzazione di reti elettriche sostenibili.
Axpo gestisce diversi centri di competenza dedicati ai dati operativi, alla business intelligence, allo sviluppo di software e alle strategie di digitalizzazione. Anche Axpo investe selettivamente nell’intelligenza artificiale e attualmente porta avanti diversi progetti in questo ambito
Il gas, fonte strategica per la transizione – Il Trans Adriatic Pipeline (TAP) è un’infrastruttura internazionale che permette l’importazione in Europa di 10 miliardi di metri cubi l’anno dall’Azerbaigian. TAP è un partner strategico per il Gruppo Axpo – tra i fondatori del gasdotto – che continuerà a commercializzare le forniture di gas a lungo termine garantite dal consorzio. In un’ottica di approvvigionamento diversificato, Axpo dal 2020 ha consegnato più di 50 carichi di GNL verso l’Europa tramite navi cargo (Axpo Italia ha stretto nel 2023 un accordo decennale proprio per il noleggio di una nave per il rifornimento di GNL).
Il gas e il GNL in particolare svolgono un ruolo importante nella sostituzione del carbone e del petrolio durante una fase di transizione. Nei prossimi anni, oltre alla crescente importanza in Europa, i mercati asiatici cresceranno anche nel settore del gas e del GNL. Axpo aiuta i clienti a ridurre la propria impronta di carbonio e a sostituire il carbone, che rappresenta ancora oltre il 50% della produzione elettrica in Asia.
Axpo Bulgaria si è assicurata un accesso anticipato alle capacità e ai volumi di gas attraverso il suo hub commerciale, che dall’ottobre 2022 scorre attraverso il nuovo interconnettore Grecia-Bulgaria (IGB). Si collega al gasdotto transadriatico (TAP), che alimenta la rete italiana del gas naturale nel Sud Italia. Entrambi i progetti – TAP e IGB – fanno parte del Corridoio Sud del Gas (SGC) lungo 3.500 chilometri, una catena del valore energetico di importanza strategica. L’IGB copre quasi un terzo del consumo interno di gas della Bulgaria.
Accordo sull’elettrodotto in Montenegro – A partire dal primo gennaio 2020 – e fino al 31.12.2029 – Axpo ottimizza i flussi di trasporto di energia elettrica tra l’Italia e il Montenegro e viceversa. Si tratta di un’opera da 445 chilometri, la più lunga mai realizzata da Terna, tra le stazioni elettriche di Cepagatti, in provincia di Pescara e Lastva, nel comune di Kotor, in Montenegro. Il cavo ha una capacità nominale di 600 MW in import ed export per e dall’Italia. Di questi 600 MW, 200 MW sono dati in TPA exemption a MonIta, una società consortile che raggruppa i principali energivori italiani. Questi 200 MW sono poi stati assegnati da MonIta, tramite procedura concorsuale, ad operatori di mercato, tra i quali Axpo Italia, che è risultata assegnataria di 50 MW.
Per maggiori informazioni
Luca Guglielmi e-mail: luca.guglielmi@axpo.com
Beatrice Bianchi e-mail: beatrice.bianchi@axpo.com