Al Golf Club Centanni di Bagno a Ripoli (Firenze) si sono disputati il XXI° Campionato Italiano di Pitch&Putt maschile e femminile e il XX° Campionato Italiano di Pitch&Putt a squadre. Il sole e una leggera brezza hanno accompagnato i giocatori che nella prima giornata hanno disputato le prime 36 buche in due turni di gioco (mattino e pomeriggio), mentre il giorno successivo hanno disputato le ultime 18 buche.
Risultati interessanti nelle prime posizioni, dove i giocatori di casa hanno per buona parte della gara monopolizzato la classifica, sempre però insidiati dai giocatori del Tiber Golf Club. Combattuto fino all’ultima buca il Campionato maschile ha visto prevalere sugli altri un Marco Luongo (Tiber Golf Club di Roma) caparbio e in gran spolvero, che ha superato proprio alla fine i compagni di finale tutti del Centanni: Gianni Marracchi, Antonio Trasforini (tra l’altro unico vincitore italiano di un’Open internazionale giocato in Francia al Golf Club Les Volcans) e Savino Presciutti.
Marco Luongo si è laureato Campione Italiano 2024 con il punteggio finale di 165, 2° Gianni Marracchi (167), 3° Antonio Trasforini (167) e 4° Savino Presciutti (176). Nella classifica femminile si è laureata Campionessa Italiana 2024 Aurora Ercoli (206) del Centanni.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano a Squadre, la vittoria è andata al team di Centanni 1 composto da Gianni Marracchi, Tommaso Papini, Antonio Trasforini e Andrea Zingoni; al secondo posto la squadra di Tiber 1 composta da Stefano Lopez, Marco Luongo, Fabrizio Mandolesi e Stefano Piozzi.
I Campioni Italiani e il Circolo Campione 2024 sono stati omaggiati, come anche il Presidente del Circolo ospite, di un’opera unica numerata del Maestro Giorgio Piccaia.
Una citazione doverosa per il gruppo proveniente dal Virginia Golf Club (Appiano Gentile-Co) capitanato da Giuseppe Arena e dal Benessere Golf Club (Torlino Vimercati-Cremona), come sempre magistralmente coordinato dal suo presidente Fausto Barbassa, che non manca mai di partecipare agli eventi più significativi del Pitch & Putt nazionale.
Un grazie particolare e sentito alla famiglia Bianchi nelle persone di Nicola (Presidente del Circolo), perfetto organizzatore e coordinatore della manifestazione, e di Silvano, ottimo chef che ha deliziato i partecipanti e gli accompagnatori con piatti della tradizione toscana di ottima esecuzione.
L’attività della Federazione Italiana Pitch&Putt proseguirà nel corso della stagione 2024 con altri appuntamenti internazionali di livello: 21-23 giugno 20° Open d’Italia di Pitch&Putt al Golf Club Tiber di Roma e a Settembre (05-08) al Castello Golf Tolcinasco (Pieve Emanuele-Mi) 2° Campionato Mondiale Pitch&Putt per Team promosso dall’International P&P Association-IPPA sotto l’egida di R&A.
Fonte: Ufficio Stampa Federazione Pitch&Putt