Il più importante torneo di golf amatoriale al mondo riservato a rappresentative aziendali (36 tappe), prederà il via sabato 23 marzo dal Golf San Domenico.
Il conto alla rovescia è iniziato. Puntuale come ogni anno, all’inizio di gennaio il World Corporate Golf Challenge (WCGC) alza il sipario e presenta la nuova stagione che per l’occasione partirà sabato 23 marzo dal Golf San Domenico.
Trentasei tappe di qualifica nei migliori circoli italiani, oltre alla tappa speciale su 36 buche che si giocherà, in concomitanza con la finale nazionale della scorsa edizione, sul percorso del Golf National Paris.
Ma cos’è il World Corporate Golf Challenge detto anche WCGC? Lo abbiamo chiesto a Cristiano Carraroli, Managing Director di Underpar, società licenziataria per l’Italia del Corporate Golf Challenge.
“Il WCGC è il più importante torneo di golf amatoriale al mondo riservato a rappresentative aziendali. Nato nel 1993 nel Regno Unito come competizione nazionale per aziende, dal 1997 il World Corporate Golf Challenge è una manifestazione di portata internazionale che si conclude ogni anno in un prestigioso World Final al quale partecipano tutte le squadre aziendali che hanno vinto la selezione nazionale nel proprio paese”.
A detta di tutti il World Corporate Golf Challenge è qualcosa di più di un semplice torneo di golf per aziende.
“Esatto. Si tratta di una potente piattaforma che le aziende che aderiscono al nostro torneo possono utilizzare sia per lo sviluppo delle relazioni interne (incentive, comunicazione, gestione delle risorse umane), sia di quelle esterne (clienti, fornitori e più in generale tutti i corporate external stakeholder”.
Attraverso il vostro sito internet (www.wcgcitaly.golf) completamente rinnovato, si possono attingere tutte le notizie inerenti al circuito.
“Abbiamo fatto un grande sforzo per arrivare puntuali e con tante notizie all’inizio del nuovo anno. Da qualche giorno è online il calendario completo del torneo che prevederà ben 36 appuntamenti di qualifica, oltre alla tappa speciale su 36 buche che si disputerà sul prestigioso percorso del Golf National Paris. Sarà un doppio appuntamento visto che in concomitanza ci sarà la finale nazionale della scorsa edizione. Inoltre, anche per il 2024 abbiamo confermato il “Saratoga Championship”, la gara Major del calendario WCGC Italy arricchita da contenuti speciali e dall’accesso diretto al National Final del torneo: quest’anno l’appuntamento sarà a Castelconturbia il 24 settembre”.
CLICCA qui per vedere il video by NotizieGolf.it del Saratoga Championship 2023 disputato al Golf Milano.
Come sempre saranno tante le aziende iscritte e non mancheranno i numerosi sponsor che vi hanno accompagnato in questi anni.
“Posso dire che accanto a Saratoga sono confermati anche tutti gli sponsor e partner che negli ultimi anni ci stanno accompagnando nella crescita del torneo e di recente si è aggiunto anche lo Studio Garlati di Milano”.
A marzo si parte dalla Puglia.
“Esatto, la prima gara di qualifica è in programma sabato 23 marzo al San Domenico Golf Club e le 36 tappe ci condurranno alle tre semifinali nazionali che nel 2024 si giocheranno all’inizio del mese di ottobre sui campi del Golf del Ducato, Golf Frassanelle e Olgiata Golf Club. Ad aprile 2025 le migliori squadre/aziende delle semifinali voleranno poi in Spagna, a Sotogrande, per giocarsi nel National Final italiano le chances di vincere il titolo italiano nel lordo e nel netto, ottenendo così l’accesso per il World Final. E proprio la finale mondiale sarà una delle novità della stagione ormai alle porte: dopo due anni a Tenerife, l’epilogo internazionale del World Corporate Golf Challenge cambierà sede e la nuova destinazione si preannuncia davvero eccezionale”.
Le iscrizioni al torneo 2024 sono aperte sul sito www.wcgcitaly.golf dove, anche per la nuova edizione, le squadre/aziende potranno modulare la propria partecipazione sfruttando la scelta tra team di 2 o 4 giocatori abbinabili a pacchetti che includono da un minimo di 4 fino ad un massimo di 12 tappe di qualifica.
Per informazioni: info@wcgcitaly.golf , 345.3844880
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL WCGC 2024
REGOLAMENTO
CALENDARIO E RISULTATI
MONTEPREMI
NATIONAL FINAL ITALY
SPONSOR & PARTNER
LE AZIENDE DEL WCGC
WORLD FINAL