A Sala Baganza (Parma), dopo la prima giornata, Gregorio De Leo guida la classifica del campionato assoluto, mentre Michele Reale è leader in quello Over 50. Domani (giovedì 12 ottobre) i maestri della PGA Italiana saranno a disposizione di chi vorrà giocare i primi colpi.
Al Golf del Ducato, sulle buche del percorso La Rocca disegnate tra i boschi e preparate alla perfezione, la PGAI WEEK ha archiviato oggi il primo round dei due campionati in gioco, il PGAI Championship (per il titolo assoluto dell’Associazione) e il Senior PGAI (titolo di categoria riservato agli Over 50). In testa all’assoluto c’è il defender Gregorio De Leo con uno score di 64 colpi (8 sotto il par) grazie ad una partenza con eagle, bogey, poi otto birdie sullo score e ancora un colpo perso alla 17 per posizionarsi alla fine della giornata in cima al tabellone con un margine di due colpi su Luca Galliano.
«Oggi sono andato bene anche da tee a green, ma è il putt ad aver fatto la differenza. E poi il campo mi piace ed è stato preparato veramente bene». Così il ventitreenne biellese che prima di conquistare questo titolo, un anno fa, aveva scalato il ranking dell’Alps Tour per poi proseguire la strada sul Challenge, un gradino più in alto. Attualmente è 72esimo nell’ordine di merito dopo 24 tornei giocati (un terzo posto a luglio in Francia il suo risultato migliore). «È stato un anno complicato, non ero in forma, ho fatto fatica nel gioco lungo e non avevo sicurezze sul green. Poi nell’ultima gara giocata in Francia ho potuto lavorare sul gioco lungo con il mio coach Alain Vergari ed ecco i primi risultati positivi».
Nella classifica di giornata all’undicesimo posto c’è Federica Piovano con 70 colpi (2 sotto il par): la proette di casa si è messa in gioco per il titolo assoluto con i colleghi uomini (in questo caso le donne giocano alla pari, con partenze più avanzate nell’ordine del 15 per cento sulla lunghezza totale del campo).
Al comando del campionato Over 50 c’è invece Michele Reale che ha fatto della regolarità il suo punto di forza. Quest’anno il professionista biellese non ha preso la carta per il Tour Seniores, ma ha giocato il British Open di questo circuito attraverso le prequalifiche superando anche il taglio.
Domani, giovedì 12, seconda giornata di gara.
Fonte Ufficio Stampa PGAI