A partire dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore nuove regole per il golf. Questi le principali novità:
Regole Specifiche:
Regola 1.3c(4) Applicare le Penalità ad Infrazioni Multiple delle Regole – La regola è stata modificata in modo che il determinare se le infrazioni siano collegate o non collegate tra loro non faccia più parte della sua applicazione, il che significa che ci saranno meno casi in cui verranno applicate sanzioni multiple.
Regola 3.3b(4) Il Giocatore non è Responsabile di indicare l’Handicap sullo Score o della Somma dei PunteggiLa regola è stata modificata in modo che un giocatore non sia più obbligato a indicare il suo handicap sul proprio score. Il Comitato è responsabile del calcolo dei colpi di handicap del giocatore per la gara e di utilizzarli per determinare il punteggio netto del giocatore.
Regola 4.1a(2) Uso, Riparazione o Sostituzione di un Bastone Danneggiato Durante il GiroLa regola è stata modificata per consentire a un giocatore di sostituire un bastone danneggiato, a condizione che il bastone non sia stato danneggiato per abuso.
Sostituzione di un’altra palla durante il gioco della bucaLa penalità per aver giocato una palla sostituita incorrettamente è stata ridotta dalla penalità generale ( 2 colpi o perdita della buca ) a un colpo di penalità.
Regola 9.3 Palla Mossa da Forze NaturaliLa nuova eccezione 2 prevede che una palla deve essere ripiazzata se si sposta in un’altra area del campo dopo essere stata droppata, piazzata o ripiazzata. Questo vale anche se la palla si ferma fuori limite.
Regola 10.2b Altro AiutoLa regola10.2b è stata riscritta per chiarezza ; i commi (1) e (2) sono stati modificati per prevedere che né il caddie né altre persone possono appoggiare un oggetto per aiutare il giocatore con la linea di gioco o con altre informazioni direzionali (come, ad esempio, quando il giocatore non può vedere l’asta della bandiera ), e il giocatore non può evitare la penalità facendo rimuovere l’oggetto prima che venga eseguito il colpo.
Regola 11.1b Palla in Movimento colpisce accidentalmente una persona o un’influenza esterna: posto dal quale la palla deve essere giocataIl comma (2) è stato modificato per prevedere che se una palla giocata dal putting green – colpisce un insetto, il giocatore o il bastone utilizzato per eseguire il colpo, la palla viene giocata così come si trova ( il colpo non viene ripetuto ).
Regola 21.1c le Penalità in Stableford – La Regola è stata modificata per prevedere che le penalità in relazione ai bastoni, all’orario di partenza, e al ritardo irragionevole vengano ora applicate alla buca .
Regola 25 Modifiche con giocatori con disabilità – L’introduzione della nuova regola 25 sta a significare che le modifiche previste nella regola si applicano a tutte le gare, comprese tutte le formule di gioco.
Cambiamenti Generali
Procedura per Ovviare indietro sulla lineaLa procedura per ovviare indietro sulla linea viene modificata per prevedere che il giocatore sia obbligato a droppare sulla linea. Il punto sulla linea in cui la palla tocca per la prima volta il terreno quando droppata crea un’area dove ovviare della lunghezza di un bastone in qualsiasi direzione da quel punto (anche in avanti).

A partire dal 17 gennaio 2023 c’è la possibilità di scaricare gratuitamente dall’APP del R&A (www.randa.org/rules/rules-app) la versione in lingua italiana delle Regole del Golf.
La vecchia edizione delle regole del golf del giocatore viene abolita; tuttavia, per agevolare la comprensione delle Regole, saranno disponibili spiegazioni di base nella sezione “Player’s Rule Finder” dell’App delle Regole del Golf e sul sito federale.
Altra recente novità riguarda l’OTTENIMENTO PRIMO HANDICAP INDEX 54: dal 1° gennaio 2023 è stato ripristinato il test sulle Regole del Golf e sulla Condotta del Giocatore per l’ottenimento dell’Handicap Index 54. Il Test sarà preceduto dal corso di ripasso (breve sessione teorica in aula e in una sessione pratica in campo). L’abilitazione al campo (qualifica di GA – Giocatore Abilitato) è propedeutica al corso e al successivo test con lo scopo di permettere ai nuovi giocatori di prendere confidenza col campo e imparare le principali regole del golf.