L’evento in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre. Tanti i giocatori provenienti da diverse regioni italiane, ma anche dall’estero: Francia, Portogallo, San Marino, Spagna e Danimarca.

Presso la Concessionaria Maserati “Giulio Cozzi” in Canegrate (Mi), si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del 18° Open d’Italia di Pitch&Putt, che si disputerà sul percorso 18 buche P&P campionato del Golf Club Le Rovedine nei giorni 8 e 9 ottobre. Luogo scelto non a caso in quanto il titolare della Concessionaria, Giuliano Cozzi, è un appassionato golfista e ha concretizzato la sua passione con un campo P&P 6 buche con annesso un piccolo putting green posto a retro degli spazi verdi annessi alla Concessionaria. Un’idea vincente visto il buon numero di amici e giocatori che Giuliano Cozzi riunisce di tanto in tanto per “quattro” tiri in compagnia tra i numerosi golfisti e i neofiti che annovera tra i suoi clienti.
In questa particolare ed inusuale sede, in un clima di assoluta rilassatezza, Gabriella Chiarappa, nelle vesti di moderatrice della conferenza stampa, ha colto in maniera perfetta l’animo ludico sportivo che aleggiava tra i presenti e giostrando in completa libertà i temi da trattare ha reso ancor più piacevole con argute e simpatiche considerazioni gli interventi degli ospiti che si sono succeduti.
Giuliano Cozzi, titolare della Concessionaria Maserati, ha spiegato i motivi che lo hanno portato a “costruire” un P&P all’interno della sua struttura commerciale e di come poi, da appassionato sportivo, abbia dato un decisivo impulso alla costituzione di un gruppo tra i suoi amici del Club “Golf del Tridente” che vedrà anche due suoi rappresentanti tra i partecipanti al 18° Open d’Italia P&P.
Il presidente della FIP&P e della IPPA (International P&P Association) Carlo Farioli, portando i saluti del Sottosegretario allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi e dell’europarlamentare Isabella Tovaglieri, ottima golfista dispiaciuta di non essere presente perché impegnata a Strasburgo, ha colto l’occasione per rimarcare l’importanza del P&P quale vero motore promozionale del Golf, sottolineando e auspicando quanto sia importante un serio coinvolgimento in questa azione da parte della FIG in prospettiva di fare del 2023 non solo l’anno della Ryder in Italia, ma anche l’anno della consacrazione di una crescita esponenziale di tutto il movimento golfistico in Italia.
Marco Sutter, vice presidente della FIP&P, ha presentato, con l’ausilio di Matteo Dematteis, la nuova piattaforma di promozione turistica e sportiva da lui ideata (Golf&Travel), di cui sicuramente ne sentiremo parlare già dai prossimi mesi. Marta Zanini ha fatto un excursus molto preciso e veritiero sul movimento golfistico giovanile e femminile in Italia sottolineando quanto rappresentino ad oggi la vera forza motrice per tutto il mondo del golf italiano e anche internazionale. Valentina De Simoni, passionale e sempre entusiastica Segretaria Generale della FIP&P e della IPPA, concludendo la serie degli interventi ha reso partecipi gli astanti di tutto quanto il lavoro necessario per preparare un evento internazionale quale l’Open P&P, mettendo in evidenza che la sua pur assodata esperienza più che ventennale nell’organizzazione di manifestazioni e gare di rilevanza internazionale, quale ad esempio la fase di qualificazione e la finale del circuito WAGC, non é mai abbastanza sufficiente se si vuole che tutto sia al top. Valentina ha anche sottolineato il già indiscusso successo che l’Open P&P 2022, dopo due lunghissimi anni in cui tutto è stato condizionato prima dal Covid e ora da una guerra, citando la presenza di giocatori provenienti da Francia, Portogallo, San Marino, Spagna e Danimarca oltre che dalle nostre regioni (Lazio, Sardegna, Emilia, Piemonte, Lombardia su tutte).
La serata si è chiusa con un brindisi alle migliori fortune del P&P italiano e con un’esibizione sul percorso P&P di due giocatori della nazionale italiana, Alberto Viotto e Daniele Crippa.

Il campo di P&P che si trova all’interno della Concessionaria Maserati “Giulio Cozzi” di Canegrate (Mi)