La Mostra di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia allestita al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova fino al 16 ottobre. Inaugurazione sabato 17 settembre alle ore 11,00.

Il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospiterà fino al 16 ottobre 2022 le opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e dell’artista golfista Giorgio Piccaia, opere che hanno navigato per tutta l’estate tra Mantova e Venezia.
La mostra PostUmano-Reliquie in Viaggio, curata da Andrea Guastella, Marco Marinacci e Susanna Ravelli, è un progetto inaugurato il 24 aprile ed è nato grazie all’incontro tra gli artisti Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia. Le loro opere sono state esposte sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna (Girolibero) in navigazione da Mantova a Venezia e ritorno per tutto il periodo estivo, lungo il Canal Bianco, che scorre parallelo al Po e solca lentamente gran parte della Pianura Padana.
La mostra itinerante è stata un dialogo con altre opere esposte a Venezia, nel Palazzo Donà dalle Rose, sia di De Pasquale, Mundi e Piccaia (piano nobile), sia degli artisti del Padiglione della Repubblica di San Marino alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (piano terra).
PostUmano, Reliquie in Viaggio a differenza del sammarinese PostUmano Metamorfico guarda alla dimensione spirituale del concetto di reliquia. A Mantova è custodita una delle reliquie simbolo della religione cristiana, quella del sangue di Cristo. Il viaggio delle opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia lungo il fiume e la laguna è una processione di devozione, come quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione per interrogarsi su nuove condizioni di esistenza.

Partner del progetto: Fondazione Ca Donà dalle Rose, Padiglione San Marino Biennale di Venezia; International Propeller club Milano, Mantova e Venezia, Compagnia Motonavi Girolibero, Museo Diocesano Mantova, ALOTsrl, VIERRE costruzioni, OLG, Centro Studi Milano’900, La Stanza dell’Arte, That’s Contemporary.