Sabato 18 e domenica 19 giugno, al Virginia Golf di Appiano Gentile (Como), si disputerà il 20° Campionato Individuale e il 19° Campionato Italiano a squadre di Pitch&Putt. I campionati si disputeranno su 54 buche (36 sabato e 18 domenica) con partenza shot gun e potranno partecipare i giocatori regolarmente tesserati per la FIG. Il numero massimo di partecipanti sarà di 72 giocatori e la quota iscrizione è fissata in 35 euro.

Questo il regolamento
Art. 1 Regole e Condizioni 
Si gioca secondo: 
REGOLAMENTO E CONDIZIONI DI GARA SPECIFICHE 
I) II) III) 
Art. 2  Formula di gioco 
La gara si svolgerà sulla lunghezza delle 54 buche con formula Medal. Sabato 18 giugno: primo e secondo giro (36 buche Medal) Domenica 19 giugno: terzo giro (18 buche Medal). Categoria individuale scratch stroke play maschile. Categoria individuale scratch stroke play femminile Categoria a squadre scratch stroke play 
Per l’assegnazione del Campionato a squadre verrà presa in considerazione la somma dei tre migliori risultati su quattro di ogni giro per ogni squadra. 
Art. 3 Ammissione 
La competizione è riservata ai giocatori: I. II. III. di nazionalità Italiana per il Campionato Individuale
in regola con l’Amateur Status; in regola con le eventuali condizioni di ammissione indicate nelle Condizioni di Gara Specifiche della gara in oggetto. 
Le regole della R&A, IPPA e FIP&P. Il numero di ferri consentiti è un massimo di 3 (il putter e due ferri a scelta del giocatore). Partenze: dal tappetino.
Caddie e carrelli: non consentiti (eccezione su presentazione di certificato medico). 
Tee: non obbligatorio.
Misuratori di distanza: non ammessi.
Le eventuali Condizioni di Gara Specifiche per la competizione in oggetto.
Le eventuali Condizioni e Regole Locali Aggiuntive, emanate dal Comitato di Gara e secondo le condizioni che seguono.
Il campionato si svolge su un percorso pitch & putt omologato dalla FIP&P e regolarmente affiliato ad essa. Per tutto quanto non previsto in questo regolamento, valgono le regole approvate dalla IPPA – International Pitch & Putt Association e accettate dalla Federazione Italiana Pitch & Putt, integrate dalle eventuali Regole Locali del Circolo ospitante. 
IV. 
Art. 4 
Il Campionato a squadre è aperto a team composti da 4 giocatori/giocatrici dilettanti iscritti al Campionato individuale e tesserati per lo stesso circolo, con l’eventuale aggiunta di un Capitano, non professionista, che potrà anche essere non giocatore. 

  1. Ogni Circolo potrà avere un massimo di tre squadre iscritte. 
  2. Non c’è limite nel numero di giocatori che un circolo può iscrivere per la gara individuale. 

Termini d’iscrizione – Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 72. In caso di esubero degli iscritti, sarà considerato come elemento preferenziale l’handicap e a seguire l’ordine cronologico d’iscrizione. 
Le iscrizioni saranno formalizzate attraverso la compilazione del form di iscrizione disponibile sul sito della Federazione, oppure dovranno pervenire via mail a segreteria@federpitchputt.it o info@virginiagolf.it entro e non oltre martedì 14 giugno, specificando la composizione delle squadre. Eventuali variazioni nella composizione delle squadre saranno ammesse se comunicate al comitato di gara entro 30 minuti dalla partenza del primo giro; dopo tale termine, le squadre dovranno restare invariate per tutta la durata del Campionato. 
Art. 5 
Tassa d’iscrizione – La tassa d’iscrizione è fissata in € 35 (comprende iscrizione gara, green fees) e dovrà essere versata al Circolo ospitante da tutti gli iscritti prima dell’inizio del Campionato. 
Art. 6 
Ordine di gioco – L’ordine di gioco sarà così stabilito: primo e secondo giro sabato 18 giugno a sorteggio, terzo giro domenica 19 giugno per classifica individuale scratch dopo i primi due giri. 
Art. 7 
Premi (in ordine di assegnazione e non cumulabili) – Alla gara saranno assegnati i seguenti premi:
– Categoria individuale scratch maschile: 1°, 2° e 3°classificato – Categoria individuale scratch femminile: 1°, 2° e 3°classificata 
– Categoria a squadre scratch: 1° e 2° squadra classificata 
Art. 8 
Parità e spareggi  – In caso di parità per il primo posto nella categoria individuale scratch, sarà disputato un immediato spareggio buca per buca. Nei casi di parità per tutte le altre posizioni in classifica, valgono le norme FIP&P. In caso di parità nel Campionato a squadre deciderà la somma degli score scartati dei tre giri; perdurando la parità, per il primo posto, sarà disputato un immediato spareggio buca per buca tra un solo giocatore di ogni squadra coinvolta, indicato dal proprio Capitano. 
Art. 9 
Premiazione 
Domenica 19 giugno, al termine della gara, ci sarà la premiazione seguita da un piccolo rinfresco in onore dei partecipanti. È richiesta la presenza alla premiazione per i vincitori di categoria. 
Art. 10 
Comitato Di Gara – Sarà nominato un Direttore di Torneo ed un Comitato di Gara, i quali saranno resi pubblici presso il Circolo ospitante, unitamente alle condizioni di Gara Specifiche ed alle eventuali Regoli Locali Aggiuntive. 
Art. 11 
Reclami – Eventuali reclami devono essere presentati e motivati per iscritto al Comitato di gara entro e non oltre i 30 minuti dal termine della gara. 
L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per il miglior svolgimento della manifestazione.